Resurrezione, obiettivo possibile per ciascuno e per tutti, in Sardegna. Auguri!, di Salvatore Cubeddu

L’EDITORIALE DELLA DOMENICA,  della FONDAZIONE. Versione sarda dal titolo: SAS FESTAS DE BERANU IN CASTEDDU E IN SARDIGNA

Quasi mai le grandi idee si affermano nel corso della vita dei loro pensatori. Spesso la realizzazione delle aspirazioni dei popoli vede i loro leader perseguitati e spesso morire nella sconfitta. E i condottieri degli eserciti vincitori quasi mai mutano il corso degli eventi lasciando esempi di virtù.

L’infilata di feste iniziata nella santa settimana che si conclude oggi con la Pasqua, proseguirà con la commemorazione della liberazione dal nazi-fascismo giovedì 25 aprile, si rimotiverà nella rivolte cagliaritane del 1794 e del 1812, concludendo l’elenco dei martìrii con quello di Efisio.

In molti casi facciamo memoria di uomini morti e sconfitti.

Gesù di Nazareth funzionò anche da modello dell’innovatore religioso e sociale che viene stroncato dal potere. A lui sono stati consentiti solo due anni per annunciare all’umanità più bisognosa il gioioso progetto del Dio di Israele di cambiare la faccia del mondo tramite l’umanizzazione del proprio figlio. Quest’eresia intollerabile fece del sacerdozio nazionalistico ebraico il mandante di un delitto di cui i colonialisti romani fornirono il braccio armato e assassino.

Poteva finire lì, come per altri, prima e dopo di lui. E così pensavano coloro che furono coinvolti nelle sue ultime ore, i persecutori come i suoi più vicini, quei poveri seguaci, modesti popolani incapaci, così  distanti dal suo carisma.

Non è strano che tutto questo avvilupparsi e svilupparsi di eventi ce lo riproponiamo in innumerevoli forme a distanza di così tanto tempo. E’ appunto perché ci serve da modello, religioso o laico non importa, per motivare lo sforzo per raggiungere ideali impossibili. Eppure attraenti, esaltanti, imprescindibili.

Certo, l’onestà intellettuale ed il rispetto delle pubbliche istituzioni aveva già trovato quattrocento anni prima in Socrate il suo paladino. Non molto lontano dai suoi tempi l’inaccettabilità della schiavitù aveva riunito intorno a Spartaco migliaia di uomini,  che si erano armati e, perdendo, a migliaia furono essi pure crocifissi. In fondo, l’insignificanza di quella vicenda frettolosamente conclusa a Gerusalemme, non era che un episodio come un altro di quello strano popolo che sempre è stato Israele agli occhi delle superpotenze che avevano avuto a che farci.

Ma così non fu. E continuiamo a parlarne e a chiedercene la ragione. Oltre … la ragione.

E che motivo abbiamo oggi noi per ricordare, quattro giorni dopo questa pasqua, i duecentocinquantamila partigiani italiani che coprirono le vergogne del proprio popolo ubriaco della retorica e della mediocrità di una dittatura e, pure fornendo debole soccorso ai veri liberatori, consentirono la ripresa di significato e di senso alla continuità della Nazione degli Italiani. E’ la ragione dei pochi che ritrovano in sé ed insieme le idealità ed il coraggio e si battono al posto dei tanti, spesso contro i più.

E arriviamo a noi, al ricordo dei giorni in cui iniziò la storia moderna della Sardegna, il 28 aprile 1794, diventata ‘sa Die’ quando e perché i cagliaritani si comportarono da sardi ed in nome di tutti scacciarono l’oppressore.

Ho sempre pensato che il vero messaggio della gioia composta leggibile nell’incedere dei giovani sardi dei nostri paesi il primo maggio, in coincidenza della processione di S. Efisio, rappresenti l’inconscia ma rinnovata gratitudine ai cagliaritani per l’ardire di quel giorno.

Non è la statua tirata dai buoi montiferrini, che ritorna dove tutto per lui ebbe inizio e si compì, che può gratificare l’eroico seguace del Nazareno, Efisio da Nora.  Egli fu uno dei tanti a testimoniare, trecento anni dopo il suo Maestro, che gli ideali impossibili importano più di qualsiasi potere e più della propria vita. L’allora ‘miracolo di Sant’Efisio’ è avvenuto nella trasformazione dei cuori sardi in ribellione contro l’ingiustizia ed impegnati per la loro libertà. Un proposito che può e deve continuare.

Auguri a tutti.

Cagliari, 21 aprile 2019

SAS FESTAS DE BERANU IN CASTEDDU E IN SARDIGNA

de Boreddu Morette

Sas ideas mannas non sighint in fainas su tempus de sa vida de chie dhas at pentzadas. Medas bortas su chi iant a cherrere sos populos si frimat poita sos majores issoro sunt pessighidos e fintzas perdidos in sa morte. E puru sos binchidores chi cumandant esertzitos cambiant su mundu ma non abadiant su male chi faghent issos.

Sas festas chi sighint sa santa chida chi si frimat oe in sa Pasca manna at a sighire zobia, su 25 de abrile, cun s’arregodu de sa liberatzione contra sos nazifascistas;  ea at a torrare motivu in sas ribellias sardas e castedhaias de su 1794 e de su 1812, finende sos martirios cun sa festa de sant’Efis.

E cantas bortas arregodaus omines mortos e bintos?

Gesus de Nazareth est istetia sa ghia de cussos chi iant a cherrer cambiare religione e sotziedade, ma chi benit istruncau dae su podere. Dh’ant permitiu de si movede po solu duos annos a preigare sa nova  ca su Deus de Israele iat a cambiare in novidade totu  su mundu fende omini su fizu suo. Custu pentzamentu ia bogau de sos predis ebreos sa maresa e su corazu de bochidi su fizu de Deus cun s’azudu de de su cumandu romanu. Fuit potziu sutzediri comente atiras bortas, de finidi totu inguni. Custu pentzant soo chi aiant biviu cussas urtimas duas oras, sos inimicos e sos amigos de Gesus, cussos cumpanzos de sa vidari marcari fuint atesu dae s’animu suo.

S’ispaantu est chi totu custu chi est sutzediu dha pentzaus in medas maneradas como e ins’oras passadas.

E po custu chi sigheus a dh’apretziare, religiosos o zivilis chi iaus at essere, totus però po andarei a innantis po cosas mannas.

Cosas bellas, bisadas e de importu mannu.

Mancari, battorochentos annos prima de issu, eus tentu s’esmpiu de Socrate, chi s’at imparau a non suportare sas cadenas. Po amore de sa libertade dhia  fuint, impare a Spartacus, omines armaos chi po custu iant fatu gherra e fuint finios isso puru apicaos a s’arughi.

Cussu contu, acabau allestru in Gerusalemme, iat a porri essi unu contu comente un ateru, de cussu populu, Israeli, chi est istetiu sempere in contu de sas potentzias che dh’iant agatau in s’istoria issoro.

Non est osinchi. Sigheus a chistionare e a cricaus su fundamentu e sas assesonnes. Comenti ia a essi chi oi, quatytro dis pusti de pasca, s’arrgodaus sos dughentos chimbantamiza chi ant torrau dignidadi sa brigunza de sa dittaturae e mancai cu s’azudu de sos alleos azuau torrandi s’onore a sighidi s’Italia.

E sa fortza de pagus tzant s’esempiu de s’animu a sos medas ch si sunt perdios.

Foeddende de nois arregoadus su tempus de ‘istoria moderna del sa Sardigna, su 28 arbile 1794, chi nauus sa Die de sa Sardigna, candu so Casteddaios, cu dignitade de sardos, a nomne de totus, c’ant bogau sos piemontesos.

Apu semprer pentzau chi sa sa presentzia de s’inghiriu in sa zitade po Sant’Efis siat a torrare gratzias a sos Casteddaios po s’animu de cussas dias.

Non est s’istatua tiraos dae sos boes modicanos de Montiferru, chi torrat a su logu ibua totu fui incomintzau e acabau, chi portat onore e gloria a custu cristianu. Efis de Nora est estetiu testimonzu, treghentos anno apustis, ca

su bisu prus mannu importat prus de onnia podere e  mancari prus de sa vida. Su miraculu de Sant’Efis est a bidere sa lughi chi at illuminau su coro de sos Sardos, fortes contra de sa marazustitzia e detzidios e sicuros de sa libertade chi cherent e dhis’ispetat.

Pentzamentos e fainas chi podent e depent sighidi. Como e semper.

 

Condividi su:

    Comments are closed.